AMKA è Donna: uguaglianza e diritti

Sono mamme, sorelle, figlie, lavoratrici, è loro la responsabilità della cura dei più piccoli, dell’alimentazione e della gestione economica della famiglia.

Sono le donne del Congo e del Guatemala. I ruoli sociali che ricoprono sono molteplici, tanti quanti gli ostacoli che sono costrette ad affrontare ogni giorno per vedere rispettati i propri diritti.

Sostieni la campagna di AMKA, aiutaci a combattere la discriminazione e la povertà delle donne, ad affermare i loro diritti, a promuovere il loro empowerment sociale ed economico.

Le donne del Katanga, in Congo, e del Petén, in Guatemala, condividono una condizione di estrema vulnerabilità.

Sono le bambine ad essere maggiormente escluse dal percorso scolastico perché devono occuparsi delle faccende domestiche, devono lavorare, sposarsi o fare figli prima del tempo. Sono le mamme a occuparsi della salute dei figli, a lottare contro la malnutrizione infantile e le malattie endemiche che rappresentano una minaccia per la crescita sana dei loro bambini. Sono le donne a doversi difendere di più dalle forme di emarginazione sociale e a doversi nascondere se sono siero-positive, se hanno subito violenze o semplicemente perché sono indigene. Sono le donne a trascorrere tante ore nei campi a coltivare il poco che possiedono per cercare di assicurare il pasto giornaliero alla famiglia.

Le energie dei volontari di AMKA, in partenza per il Congo e il Guatemala, sono concentrate su attività e progetti volti ad assicurare percorsi di uguaglianza, indipendenza ed empowerment femminile. Le donazioni raccolte attraverso questa campagna sostengono l’impegno dei volontari coinvolti in attività di educazione e formazione di bambine e ragazze, di tutela della salute materno-infantile, di lotta alla malnutrizione, di supporto all’imprenditoria agricola e ai collettivi femminili, di sviluppo di adeguate condizioni igienico-sanitarie famigiari e comunitarie, di valorizzazione delle potenzialità culturali e artistiche di giovani donne.

Perché partecipare a questa campagna?

· Per favorire il raggiungimento della parità di genere e di autodeterminazione di tutte le donne e ragazze, quinto obiettivo di sviluppo sostenibile dell’Onu;
· Perché le disparità di genere costituiscono ancora uno dei maggiori ostacoli allo sviluppo sostenibile, alla crescita economica e alla lotta contro la povertà;
· Perché è una sfida comune e globale, che vogliamo affrontare insieme, dall’Italia al Congo al Guatemala.

Sostieni la campagna: dona e condividi con i tuoi amici, parenti e conoscenti.

AMKA è donna, lo sei anche TU! GRAZIE.

Rete del Dono - carte Rete del Dono - carte Rete del Dono - carte Rete del Dono - carte Rete del Dono - carte Rete del Dono - carte
Vuoi fare di più?
Anche tu puoi sostenere le campagne con iniziative personali di raccolta fondi.
€ 2.028 raccolti di € 2 000

AMKA è donna: lettura ed emancipazione

di Caterina Fabbri

Ciao a tutti, sono Caterina e da qualche giorno sono arrivata in Repubblica Democratica del Congo, nella regione del Katanga, come volontaria di AMKA. In questo periodo il mio impegno si concentra sui bambini dei villaggi dell’area rurale di Mabaya che stiamo coinvolgendo in attività educati...

€ 1.316 raccolti di € 1 500

AMKA è donna: per le giovani mamme

di Alice Tonello

JAMBO! Sono Alice e da qualche giorno mi trovo nella Repubblica Democratica del Congo, dove sono impegnata come volontaria di AMKA.    Sono una nutrizionista e ho un sogno, cresciuto con me in questi anni di collaborazione con AMKA: assicurare la guarigione ad almeno 15 giovani ...

€ 1.046 raccolti di € 2 000

AMKA è donna: lo sport come riscatto

di Michela e Marco

Ciao,siamo Michela e Marco, siamo volati in Congo per il nostro viaggio di nozze.Io, Michela, da anni sono volontaria di AMKA, il Congo è la mia seconda casa, la gente di questi villaggi è la mia seconda famiglia. Io, Marco, ho scelto di essere qui con Michela, voglio sostenere e condividere i...

AMKA è donna: lettura ed emancipazione

Caterina Fabbri
€ 2.028 raccolti di € 2 000.00

AMKA è donna: per le giovani mamme

Alice Tonello
€ 1.316 raccolti di € 1 500.00

AMKA è donna: lo sport come riscatto

Michela e Marco
€ 1.046 raccolti di € 2 000.00

AMKA è donna: start-up del punto vendita

Camilla, Eleonora e Alessia
€ 880 raccolti di € 1 500.00

AMKA è donna: diamo vita alla Tienda

Marta
€ 829 raccolti di € 2 000.00

Amka è donna: bambine a scuola

Sofia Di Camillo
€ 623 raccolti di € 500.00

A scuola d'estate

James ross Pontarelli
€ 284 raccolti di € 500.00

PesaRoma per AMKA è Donna

PesaRoma 2022
€ 191 raccolti di € 500.00

AMKA è donna: per il collettivo La Pita

Vittoria e Giulia
€ 117 raccolti di € 1 000.00

AMKA è Donna: oltre gli stereotipi

Mauro
€ 58 raccolti di € 500.00
AVANTI

ATTILIO FIOR

21 Luglio 2022

risposta di AMKA

Grazie Attilio, il tuo aiuto sosterrà i progetti dei volontari di AMKA per le donne del Congo e del Guatemala!

Matteo

19 Luglio 2022

"❤️"

risposta di AMKA

Grazie Matteo, siamo molto felici della tua partecipazione!

Etty Elein Estela Escalante

19 Luglio 2022

"Per il lavoro che avete fatto, state facendo e continuate a fare. Un abbraccio a tutto il team ❤ "

risposta di AMKA

Ci lasci senza parole dolce Etty, grazie della tua amicizia e del tuo grande cuore. Faremo tesoro del tuo dono e della tua fiducia, sapremo trasformarlo in diritti e opportunità per tante donne. GRAZIE!

fabrizio PUZZILLI frinolli

4 Luglio 2022

risposta di AMKA

Grazie super President per essere sempre il primo a crederci e a investire nei nostri progetti!

Raccolto

Il tuo obiettivo € 16.000

Donatori

Termina in 141 giorni
Vuoi fare di più?
Raccogli fondi anche tu
Ricompense
Se doni almeno 100 €

UNA SORPRESA PER TE!

La tua generosità è meravigliosa! Non riceverai solo il video di ringraziamento, ma anche una piccola sorpresa che ti invieremo a casa, come simbolo della nostra profonda gratitudine.

Se doni almeno 20 €

GRAZIE DAL CAMPO!

La tua partecipazione è grandiosa, per ringraziarti ti manderemo un video dal campo che avrà come protagoniste le bambine e le donne beneficiarie dei progetti.

Se doni almeno 10 €

GRAZIE!

Il tuo aiuto è importante e noi ti siamo riconoscenti. Riceverai un ringraziamento personalizzato via e-mail.

Scopri tutte le ricompense
Mostra meno ricompense
Vuoi fare di più? Raccogli fondi anche tu

Raccolto