Accendiamo le luci del Natale

Dormire al freddo in una casa di fortuna arrangiata tra pezzi e frammenti di cartone, qualche coperta donata da un’anima gentile e due paia di calzini un po’ bucherellati che di giorno sono le mie scarpe e di notte le mie pantofole. Un berretto e un paio di guanti. Tutto ciò che ho per scaldarmi quando è freddo. Se la mia giornata è buona riesco ad addormentarmi con la pancia un po’ più piena del solito e magari con qualche spicciolo riesco anche a comprarmi una cioccolata calda. I miei giorni ormai hanno tutti lo stesso sapore amaro della mia vita. Però oggi mi sento un po’ più fortunato del solito. Oggi ho ricevuto un abbraccio e improvvisamente il freddo dell’inverno è sparito. Mi sono tornati alla mente gli anni della mia infanzia e agli abbracci che da piccolo ricevevo. E anche se non conosco la persona che mi ha avvolto con il suo calore, mi sono sentito a casa”.

Questa è solo una delle tante storie che ogni giorno ci vengono raccontate. Da persone, persone vere. C’è chi dorme in strada, in macchina o chi ha una casa, una casa vera ma non può riscaldarla. Sono persone anziane e giovani. Sono persone sole ma anche persone che hanno famiglia e bambini piccoli al freddo. Sono padri e madri di famiglia, proprio come noi, proprio come te. Che fanno i conti per arrivare a fine mese con quello che hanno, dimenandosi tra l’aumento delle bollette della luce, del gas e la spesa da pagare. Sono persone che tagliano e cuciono la loro vita al meglio che possono per far quadrare tutto, ma a cui spesso non è rimasto nulla.

A ognuno di loro, la nostra Associazione non dona solo cibo, acqua e beni di prima necessità. Non garantisce solo la possibilità di fare la doccia, lavarsi e indossare abiti puliti. Facciamo molto di più perché abbracciamo ognuna delle vite che bussa alla nostra porta perché per chi soffre per fame, solitudine e povertà spesso diventiamo famiglia. Una famiglia grande e dal grande cuore, composta da tutte le persone che accogliamo in Mensa, dai volontari che ogni giorno mettono a disposizione il proprio tempo per aiutare chi sta vivendo un periodo di forte difficoltà e da tutte le persone che ci vogliono bene e ci sostengono perché hanno sempre creduto e continuano a credere nel nostro progetto.

In occasione di questo Natale chiediamo anche a te di essere al nostro fianco e di aiutarci ad accendere le luci del Natale anche nel cuore di chi soffre per fame, solitudine e povertà. Grazie alla tua donazione, infatti, possiamo continuare a garantire un pasto nutriente, assistenza sanitaria e beni di prima necessità e far sì che la nostra Mensa sia sempre un riparo caldo e accogliente per chi ha perso tutto. Proprio come l’abbraccio di un caro amico. Accendiamo insieme le luci del Natale.

Vuoi fare di più?
Anche tu puoi sostenere le campagne con iniziative personali di raccolta fondi.
AVANTI

Claudia Assirelli

31 Dicembre 2022

Lidia